De Pretto Industrie
Schio, Italy – 2006

Riqualificazione e ampliamento di uffici esistenti. – Uffici: 2480 metri quadrati

 

I nuovi uffici occupano un’area precedentemente adibita parte ad uffici di produzione, parte a magazzino. Nella parte del magazzino è stata realizzato un piano intermedio in acciaio.

Il piano terra è destinato agli uffici amministrativi, al CED e ai tecnici di produzione; al piano superiore trova posto la direzione ed un unico grande spazio per gli uffici tecnici. Staccati dalle pareti perimetrali, due i blocchi di servizio destinati alle sale riunioni, alla pausa caffè, ai servizi igienici, dividono il grande spazio del primo piano in tre open space comunicanti.

All’interno i materiali i colori e gli arredi sono neutri; l’ambiente di lavoro è visivamente poco invadente. L’arredo risponde a precise necessità funzionali. Parete attrezzata lunga 100 metri su tutti e due i piani a ridosso della muratura che separa gli uffici dalla produzione; postazioni di lavoro molto ampie in configurazione da 6 posti.

Un totale di 120 posti lavoro. L’illuminazione contribuisce a dare omogeneità agli ambienti. Completamente ridisegnata la facciata che prospetta la pubblica via; tutte le finestre sono state riproporzionate; serramenti strutturali fissi e finestrature apribili con tende motorizzate realizzati su disegno dello studio. La parte esterna è rivestita in cappotto in lana minerale. Al colore grigio antracite è affidato il ruolo che l’edificio si trova e rivestire nel contesto urbano.

Gallery

Progetti e news